connessione internet di uno smartphone Android

Come migliorare la connessione internet di uno smartphone Android

Al giorno d’oggi una delle esigenze principali per le persone che utilizzano uno smartphone è quella di avere una connessione ad internet veloce e prestante. Infatti gli smartphone vengono utilizzati non solo per comunicare (fare e ricevere chiamate) e per svago, ma anche per lavoro. La connessione internet su uno smartphone consente, fra le altre cose, di consultare la posta, ricercare informazioni, effettuare acquisti online, effettuare operazioni bancarie. Per questo può essere utile conoscere degli accorgimenti per migliorare la connessione ad internet del proprio smartphone Android dato che gli smartphone con questo sistema operativo sono molto utilizzati.

Consigli per migliorare la connessione ad internet

La prima cosa da fare consiste nel determinare la velocità della connessione ad internet, tramite uno speed test su speedcheck.org. Ecco alcuni trucchi che permettono di migliorare e velocizzare la connessione dati ad internet quando si utilizza il proprio smartphone Android ed evitare, così, di perdere la pazienza aspettando troppo tempo prima che si carichino le pagine visitate su internet.

Può essere utile eliminare la cache delle varie applicazioni utilizzate che, ingombrando spazio, rallentano la connessione internet. Sarà sufficiente andare nelle impostazioni del proprio smartphone e cliccare su “App”, quindi scegliere nell’elenco le applicazioni che vengono utilizzate di più. A questo punto premere su “Memoria” e poi su “Cancella Cache”.

Si possono anche modificare le impostazioni della rete mobile. È bene sapere che, anche se il proprio smartphone è abilitato per la rete 4G, questo potrebbe utilizzare solo la rete 3G (che è più lenta). Modificando le impostazioni della rete mobile si può ovviare a questo problema: sarà sufficiente andare nelle impostazioni e poi cliccare su “Rete mobile”.

In seguito, su “Tipo di rete preferito”, verificare che sia attiva l’opzione “4G/3G/2G”. Se non è così, attivarla così da beneficiare subito di una connessione più veloce.

Un’altra operazione da effettuare consiste nell’eliminare le app che consumano rete in background: si tratta di quelle applicazioni che consumano la rete anche quando in realtà non vengono utilizzate, cioè in background. Per questo, se queste app non vengono utilizzate, può essere molto conveniente disinstallarle.

La procedura è questa: andare nelle impostazioni e cliccare su “App”, quindi nell’elenco selezionare le applicazioni che si vogliono disinstallare. Infatti il passo successivo è quello di premere su “Disinstalla”.

Altre impostazioni utili

Poi è opportuno ottimizzare Chrome (se viene utilizzato come browser): per farlo, bisognerà attivare il “risparmio dati” andando sulle impostazioni.

Inoltre è consigliato sostituire il proprio browser con uno più leggero (come Opera Mini). Questo browser si presenta il più veloce anche sugli smartphone più vecchi per la sua capacità di comprimere i video (anche se questo ne riduce la qualità, sicuramente la connessione ne gioverà).

Per poter impostare la compressione dei video con questo browser, sarà necessario andare nelle impostazioni e poi su “Dati risparmiati”, a questo punto spuntare su “Compressione video”.

Impostate sul browser la visualizzazione mobile dei siti. Può capitare che, navigando su Internet, i siti vengano visualizzati nella versione non mobile ma è meglio modificare questa impostazione e passare alla versione mobile. Le versioni mobili, infatti, sono create in formati dedicati più leggeri che quindi consumano meno dati.

Installate un programma che blocchi gli annunci pubblicitari e le inserzioni. Infatti proprio questi potrebbero essere la causa di rallentamenti della propria connessione dati.

Utilizzate il Wi-Fi. Questo consiglio può sembrare scontato ma spesso può capitare di dimenticarsi di usufruire di Wi-Fi pubblici oppure di dimenticarsi di disattivare la connessione dati quando invece si può utilizzare un hotspot pubblico.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.