hosting

Come scegliere il miglior hosting per la SEO di un blog

Se hai intenzione di creare un blog allo scopo esplicito di posizionarlo in prima pagina sui motori di ricerca, ci sono delle cose che non dovresti trascurare.

Anche se probabilmente non avrai bisogno di molto spazio, ti serviranno prestazioni affidabili, accesso a plugin gratuiti e compatibilità con la piattaforma che intendi utilizzare.

Dopo aver esaminato le funzionalità generali di un hosting che possono aiutare la SEO del tuo sito, dovrai scegliere. Troverai decine e decine di recensioni, ma raramente ricavate da test reali. Molto spesso si tratta di vere e proprie pagine di vendita.

Per noi, il confronto fatto da WebsitePlanet è un buon punto di partenza per la tua ricerca.

I fattori più importanti per la scelta dell’hosting per un blog

Quando scegli la società di hosting per il tuo blog, tutti i seguenti fattori saranno importanti.

  1. Compatibilità con la tua piattaforma

assicurati che la tua piattaforma di blogging preferita sia supportata. Se sei come la maggior parte dei blogger italiani, è probabile che quella piattaforma sia WordPress.

Se ne hai scelta una diversa, assicurati che sia supportata dal servizio di hosting.

  1. Plugin

esistono diversi plug-in molto utili che semplificheranno la creazione di un sito web incentrato sulla SEO e il monitoraggio delle prestazioni man mano che il blog cresce. Yoast è da sempre uno dei plugin preferiti per rendere più semplice la maggior parte delle attività SEO.

Se vuoi anche evitare lo spam nei commenti che è stato la rovina della maggior parte dei blog per anni, dovrai assicurarti che il tuo host abbia anche un plugin tipo Akismet.

  1. Prestazioni e affidabilità

la SEO dipende dalla stabilità. Se le tue pagine hanno dei tempi di caricamento eccessivi o lunghi periodi di inattività, rischi costantemente una penalizzazione dai motori di ricerca.

Scegli un hosting noto per la sua affidabilità. Qualsiasi funzionalità in grado di rilevare in modo più efficace i tempi di inattività e impedire ai clienti di accorgersene dovrebbe essere considerata un vantaggio.

Il miglior hosting WordPress per SEO

Non potevamo non spendere dueparole su WordPress, il sistema di gestione contenuti più utilizzato in circolazione, con cui si può creare qualsiasi tipo di sito web, dai blog ai negozi. Questo anche perché, oltre alle funzionalità tradizionali, WP è supportato da un’enorme community che produce costantemente nuovi plug-in, temi gratuiti e patch.

È possibile creare qualsiasi tipo di sito Web su questa piattaforma. Tuttavia, solo perché è così diffuso non significa che ogni host offra lo stesso livello di compatibilità.

I punti chiave per scegliere un hosting WordPress

Se desideri un host che ti fornisca la massima compatibilità con WordPress, assicurati di controllare tutte le informazioni e recensioni per verificare che possa fornirti tutti i seguenti elementi:

  1. Servizio specializzato su WordPress

se sai con certezza che stai per utilizzare WordPress, potrai scegliere tra le tante opzioni di hosting specializzate. Sono tanti i provider che offrono pacchetti studiati apposta per WP.

Invece di scegliere da chiunque, guarda solo a quelli che si specializzano in WprdPress.. 

  1. Temi e plug-in 

fintanto che stai solo guardando i servizi specializzati per WordPress, assicurati di poterne sfruttare tutti i vantaggi.

Tra questi, i temi sono una delle gioie del lavorare con la piattaforma WordPress. Si tratta di framework che puoi utilizzare per creare siti davvero interessanti. Alcuni hosting provider ti ingolosiranno con una scelta ampissima di temi tra cui scegliere.

  1. Più siti consentiti

se lavori con WordPress, puoi facilmente creare più siti web in breve tempo. Molti provider incentrati su WordPress consentono di gestire più di un dominio sullo stesso account e allo stesso prezzo.

Se ne hai bisogno, dovresti sicuramente approfittarne quando è disponibile.

Spero che questa guida ti sia stata d’aiuto. Facci sapere com’è andata nei commenti. 

Quale hosting hai scelto per il tuo blog?

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.