fattura

Fattura Elettronica App: il business in tasca!

Fatturapro permette a tutti i propri fruitori di utilizzare il servizio di Fattura Elettronica App è uno dei servizi che il web mette a disposizione dei professionisti per conformarsi all’obbligo di utilizzare la fatturazione elettronica che tutti hanno ormai dal 1 gennaio 2019.

In realtà l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini uno stesso servizio, che però non sembra essere di semplice utilizzo come invece lo sono i software gestionali o i servizi web esattamente come fatturapro e molti altri similari, sia nel funzionamento che nelle possibilità offerte.

Uno strumento molto semplice da utilizzare e ad oggi non sono pochi i professionisti che hanno deciso di affidarcisi e di utilizzarlo per l’emissione delle e-fatture, ma anche l’archiviazione delle stesse. Ma scopriamo di più e ti ricordiamo che per tutte le informazioni sulla fatturazione elettronica puoi accedere al sito fatturapro.click.

Elementi chiave della fatturazione elettronica

Per poter comprendere cosa sia Fattura Elettronica App e capire perchè piace tanto agli utenti che hanno deciso di utilizzarla, forse dovremmo partire da quelli che sono gli elementi base della fatturazione elettronica. Tale sistema di fatturazione è entrato nell’economia italiana e ha modificato buona parte dello svolgimento del lavoro.

La prima differenza che ci viene in mente con il prima è sicuramente la necessità di emettere la fattura in formato elettronico e non analogico. Questo è permesso dai software gestionali, il primo tra gli elementi chiave della e-fattura. Tali sistemi permettono non solo di emettere fattura in formato XLM, ma anche di riceverle e di conservarle in un archivio digitale.

I software che si utilizzano possono essere o a pagamento o gratuiti, nel caso in cui si decidesse di optare per le possibilità messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Altro elemento chiave della fatturazione elettronica è il Sistema di Interscambio, un ente in grado di vigilare sull’esattezza dei documenti e di recapitarli al destinatario in un tempo massimo di 5 giorni.

Fattura Elettronica App: un software gestionale o molto di più?

Per quel che riguarda i software gestionali è possibile inserire il servizio di fatturapro e in particolare la loro app mobile, una delle offerte più vantaggiose che il web ha messo  a disposizione degli utenti per riuscire a gestire la e-fattura in maniera estremamente semplice.

In genere quando si parla di software, anche i più preparati un po’ iniziano a preoccuparsi perchè non di rado questi servizi nuovi, oltre ad essere costosi sono difficili da utilizzare e spesso danno non pochi problemi. Ma da tutto ciò esula proprio Fatturapro con la sua app per mobile, un servizio completamente online che dopo un periodo di prova gratuito permette di sfruttare tutti i vantaggi della fatturazione elettronica con un abbonamento veramente piccolo.

Quindi grazie a Fatturapro è possibile non solo emettere le fatture in formato XLM, ma anche riceverle, grazie al codice destinatario che si ottiene subito l’iscrizione al servizio ed inoltre archiviarle per 10 anni, quelli previsti dalla legge.

Caratteristiche del servizio

Come già anticipato precedentemente l’app di Fatturapro è un servizio fruibile sia da pc, se si ha un Windows10 che da smartphone e questo vuol dire che non vi è nessun bisogno di installare nessun file sul proprio dispositivo rischiando di rallentarlo in qualche maniera.

Per l’utilizzo di questo servizio è sufficiente accedere alla pagina web e procedere all’iscrizione inserendo tutti i propri dati che poi saranno anche l’intestazione di tutte le tue fatture; poi procedere al download dell’applicazione per mobile. Un’interfaccia estremamente semplice da utilizzare farà tutto il resto e non avrai bisogno di altro.

Una sezione di Fatturapro è poi dedicata al tuo commercialista che potrà ricevere le tue fatture in maniera immediata senza che tu proceda a consegnargli le copie cartacee.

Il suo essere un servizio utilizzabile online e la sua semplicità di fruizione sono sicuramente gli elementi che maggiormente piacciono a tutti gli utenti che hanno deciso di utilizzare il sito per la gestione delle proprie fatture elettroniche. Si tratta di una soluzione che forse in molti, almeno all’inizio non avevano valutato, ma la necessità di rendere la e-fattura semplice ha fatto in modo che nascessero tali possibilità.

Un servizio all inclusive il cui prezzo è subito chiaro e non ci sarà nessuna sorpresa e nessun sovrapprezzo da pagare, puoi avere tutta la gestione della fattura in formato elettronico con pacchetti pensati su misura di ogni tipologia di business.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.