Navigare sicuri con Bitdefender Internet Security

Viviamo in un mondo sempre più connesso, la tecnologia ci permette di abbattere distanze, limiti geografici e temporali, ha portato incredibili innovazioni, anche sociali, ma inevitabilmente anche qualche problema.

Il tema della sicurezza informatica è sempre più sentito e spesso si sente affermare che un computer per essere sicuro debba essere sconnesso dalla rete. La realtà come ben sappiamo va in tutt’altra direzione, il numero di dispositivi che si connettono alla rete globale è in costante aumento e spesso permettono di accedere ad informazioni e servizi che ci semplificano notevolmente la vita. Informazioni e servizi ai quali nessuno è disposto a rinunciare.

La soluzione non è certo quella di scollegarsi dalla rete, ma bensì quella di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle possibili insidie che questa presenta. Le minacce online si moltiplicano giorno dopo giorno e si fanno anche sempre più temibili, un generico antivirus per questo ormai non basta più e per navigare sicuri bisognerà oltre che adottare comportamenti opportuni, anche dotarsi di appositi software, come Bitdefender in grado di offrire una protezione, ampia ed estremamente articolata.

Il tema è decisamente attuale e anche molto delicato, nessuno può dirsi al sicuro. Spesso si pensa che i più giovani siano maggiormente a loro agio con la tecnologia, questo è senza dubbio vero sotto molti punti di vista, ma in genere non significa che siano anche opportunamente formati ed informati per quanto riguarda la loro sicurezza, quella dei loro dati e dei loro dispositivi. Raramente a scuola si affrontano con il giusto livello di approfondimento temi legati alla sicurezza informatica e affidarsi al fai da te porta a lacune significative e potenzialmente pericolose. Non tutti, indipendentemente all’età, dal livello culturale e dal rapporto personale con la tecnologia, si approcciano al tema con la giusta consapevolezza.

I virus informatici sono tra le più note minacce online, ma non sono le uniche e forse oggi giorno neppure le più insidiose e temibili. Una protezione anti-malware, così come una protezione da spyware e vari altri codici potenzialmente dannosi sono oggi irrinunciabili per poter navigare in sicurezza.

Online troviamo e spesso condividiamo molte informazioni, in alcuni casi personali o sensibili. Questi dati vanno opportunamente salvaguardati da eventuali attacchi e veri e propri furti. Oggi più che mai se si parla di sicurezza informatica, non ci si deve concentrare unicamente su quella dei sistemi, ma su quella delle persone, dei loro dati, che spesso rappresentano una notevole ricchezza alla quale però non sempre i diretti interessati danno il giusto valore. Noi siamo i nostri dati, se questi ci vengono sottratti, vengono cancellati o alterati in qualche modo, le conseguenze possono essere molto serie nella nostra vita di ogni giorno.

Come navigare in sicurezza online

Dotarsi di un software che permetta di proteggere i nostri sistemi dai ransomware è veramente molto importante. L’approccio multilivello contro i ransomware permette di tenere più al sicuro documenti, immagini, video, musica e praticamente ogni genere di file che comunemente troviamo sui nostri dispositivi.

Altro capitolo che va senza dubbio trattato è quello delle truffe online, che come noto stanno aumentando esponenzialmente, una efficace protezione anti-phishing è quindi una tutela veramente importante per chiunque usi strumenti come la posta elettronica o siti di home banking. Dei buoni software di protezione bloccheranno pagine web mascherate da pagine note e affidabili che potrebbero sottrarre password o anche dati finanziari.

In fine, anche se non crea danni o rischi economici o di altri tipi, causa non pochi fastidi e perdite di tempo, parliamo dello spam, fenomeno ben noto e decisamente odioso, che può però per fortuna essere gestito e molto limitato. Si possono riconoscere messaggi pubblicitari, irrilevanti e forvianti, semplicemente con i giusti filtri, risparmiando un sacco di tempo prezioso.

Con i giusti programmi e soprattutto anche con un approccio più consapevole nell’accesso alla rete, possiamo rendere la ricerca e la condivisione di informazioni molto più sicura. Conserviamo a dovere le nostre password, diffidiamo di siti, email e file che ci sembrano sospetti e per il resto installiamo un buon antivirus che includa anche altri strumenti di protezione, come Bitdefender Internet Security.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.