recuperare video

Recuperare video cancellati da PC o MAC: la guida

I moderni software di editing foto e video ci consentono di lavorare le nostre immagini in qualunque momento, in modo da ottenere risultati davvero straordinari. Padroneggiare questi strumenti è fondamentale per poter iniziare ad esempio la propria avventura nel mondo di YouTube, ma anche solo per sfizio personale! Ormai dopotutto basta un buono smartphone per sfornare dei file di buona qualità utilizzabili per mettere assieme un prodotto cinematografico o quasi – di recente un intero è stato girato su iPhone.

I formati video più diffusi al momento sono sicuramente MP4, MKV e il vetusto AVI, che nonostante l’anzianità se la cava ancora piuttosto bene per i video a qualità inferiore. Questi formati video possono essere modificati con una miriade di programmi da utilizzare, come detto, dal proprio pc. Può capitare però che per un motivo o per un altro di non trovare i video che dobbiamo lavorare o di cancellarli per errore. Cosa si fa in questo caso? Per recuperare i video cancellati è possibile utilizzare programmi come Easeus. Si tratta di un programma molto utile e semplice da utilizzare.

In primis occorre sapere che i video eliminati vengono spostati al Cestino. Il primo passo, dunque, è controllare se i video non vengono svuotati. Se non sai il nome o il tipo, cerchi con tipi come MXF, RM, AVI, WMV, MOV, e MPEG. Selezionare i video e cliccare Ripristina per ripristinare i video importanti.

Nel caso in cui non dovessimo trovare il nostro video possiamo utilizzare il nostro software che supporta il recupero di video cancellati con nomi di file originali e percorsi di archiviazione. Inoltre, questo software funziona bene per fare il recupero di dati su disco dinamico, RAID e file system EXT2/EXT3.

Per un efficace recupero dei tuoi video, scegli una delle soluzioni proposte da EaseUS e potrai scaricare gratuitamente un software per recuperare foto dal computer, scheda di memoria, scheda SD, drive USB, fotocamere digitali e molto altro ancora. Quest’ultimo ti consente di trovare le foto ed i video eliminate sia sul tuo computer che sulla scheda SD della tua fotocamera, su un disco rigido esterno o su un telefono cellulare. Per recuperare le foto cancellate dal cestino, installa il software sul tuo computer e avvialo.

Se le foto sono state eliminate su un altro dispositivo di archiviazione, collegare il dispositivo di archiviazione al computer e avviare il software.

Recuperare video su MAC

Con Easeus è possibile recuperare anche i video che vengono cancellati dal MAC. Quando si svuota il Cestino, si perde solo l’accesso al file, nonostante non si vede i file, esiste ancora nel computer. I dati cancellati originali rimangono ancora sul disco rigido. Ma lo spazio occupato da file eliminati è contrassegnato “Disponibili per il riutilizzo”. Se viene inserito i nuovi dati, i dati originali di file cancellati verranno sovrascritti e sostituiti. I file verranno eliminati definitivamente.

Quindi per proteggere i dati originali non si inserisce nuovi dati. Una volta scoprirai che hai cancellato per sbaglio i file importanti, dovrai smettere di utilizzare di quel dispositivo di memorizzazione per evitare la sovrascrizione inaspettata. Se si desidera recuperare i file dalla partizione di sistema, si deve smettere di usare il computer. Anche se un piccolo scatto causerebbe la perdita dei dati originali.

Se possiedi un computer Mac con OS X o macOS, il primo tentativo da fare è sicuramente verificare che i file persi non siano ancora all’interno del tuo computer e quindi pienamente recuperabili, quindi esegui questi passi: apri Cestino presente nel dock; fai clic con il tasto sinistro del mouse per guardare i file al suo interno; se sono presenti più elementi, utilizza il campo di ricerca disponibile in alto a sinistra per trovare il file per nome; una volta identificato il file da recuperare, fai clic con il tasto destro del mouse e scegli Ripristina.

OS X provvederà al recupero riportandolo nella su cartella d’origine. Se non è stato possibile trovare i file nel cestino e procedere al recupero, è necessario ricorrere ai backup. Se in precedenza hai eseguito un backup in un hard disk esterno, chiavetta USB, scheda di memoria SD o su un servizio di cloud, non resta che dare subito un’occhiata per ritrovare i file persi.

Se possiedi un backup in locale, collega il supporto alla presa USB del computer e controlla attentamente se ci sono i file cancellati. Potrai aiutarti facendo una ricerca per parola chiave, ordinando i file in ordine alfabetico, per data di creazione, aggiunta o modifica e, se credi di aver trovato i dati che volevi recuperare, procedi al ripristino semplicemente copiandoli nel computer.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.