Per una buona riuscita di un evento, è molto importante pensare a come promuoverlo in maniera efficace. C’è chi preferisce affidarsi al fai da te, ma di solito, se si vuole creare qualcosa di veramente significativo, bisognerebbe affidarsi a dei professionisti del settore. Pensiamo per esempio a quanto sia importante promuovere un evento anche online, utilizzando tutti gli strumenti che il web mette a nostra disposizione. Questa componente non è affatto da trascurare, perché ormai molte persone trascorrono molto tempo alla ricerca di informazioni in rete. Inoltre, come hanno dimostrato molti studi di settore, sono soprattutto i social network ad attirare le intenzioni di ricerca degli utenti del web. Cerchiamo di approfondire l’argomento.
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Abbiamo sottolineato per l’organizzazione eventi l’importanza di affidarsi a dei professionisti del settore. Infatti ci vogliono suggerimenti più adeguati per riuscire anche ad organizzare e a provvedere alla sistemazione di stand per una fiera, per organizzare un convegno o una conferenza.
I professionisti del settore ti potranno suggerire come fare la giusta promozione, per esempio sfruttando anche la potenza dei social network.
Attraverso la promozione sul web che si rivolge in primo luogo alle reti sociali, hai la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto. Naturalmente si tratta anche di un pubblico molto targettizzato, che ha specifiche esigenze da soddisfare. Tieni questo presente anche in fase della creazione della tua campagna pubblicitaria sui social.
Nel promuovere l’evento sulle reti sociali, interagisci sempre con i potenziali interessati e crea degli hashtag particolari. Gli utenti si sentiranno molto coinvolti e questo sicuramente aumenterà il loro interesse alla partecipazione.
L’uso di una mailing list
Un’altra ottima idea, sempre a disposizione di chi vuole promuovere un evento su internet, consiste nell’utilizzo di una mailing list dedicata. In questo modo puoi raggiungere più facilmente chi è interessato a seguire il tuo evento.
Comunicare attraverso le e-mail è molto facile. Basta usare il linguaggio giusto e inserire magari degli slogan che possano stimolare alla partecipazione.
Naturalmente puoi organizzare dei contest sempre attraverso le e-mail, puoi includere dei buoni sconto o dei pass free, perché chi riceve l’e-mail si senta più spinto a prendere parte alla manifestazione.
La possibilità dei podcast
Anche l’uso dei podcast può essere considerata un’altra opportunità importante per raggiungere un pubblico molto vasto per la promozione del tuo evento. Devi semplicemente identificare i podcast che possono avere maggiore influenza nel tuo settore di riferimento e poi prova a contattare il loro realizzatore, per chiedere di poter contribuire con un tuo intervento.
In questo modo puoi dimostrare anche una certa esperienza e le tue conoscenze e instaurare un rapporto di fiducia con gli ascoltatori, che potranno rendersi conto della tua autorevolezza. Puoi utilizzare proprio il podcast per invitare direttamente gli utenti.
La creazione di una strategia di content marketing
Non dimenticarti che per essere presenti sul web è molto importante identificare delle keyword specifiche sulle quali puntare. È proprio su queste parole chiave in maniera particolare che devi sviluppare una strategia di contenuti che siano pertinenti, in modo da posizionarli più facilmente nelle serp più ambite ed essere raggiunto maggiormente dagli utenti, quando effettuano le loro ricerche in rete.
Puoi anche creare un blog aziendale, in modo da raggruppare tutti i più importanti eventi in riferimento ad un dato settore. È fondamentale lavorare sull’aspetto della SEO, perché in questo modo, essendo meglio posizionato nei motori di ricerca, raggiungerai un pubblico più vasto, ma tenderai a dare una maggiore sensazione della tua affermazione come leader in un dato campo.
È molto importante, per fare un ottimo lavoro SEO, puntare sia sull’ottimizzazione off page che su quella on page del tuo sito.