Cos’è il Cloud Storage e a cosa serve

Il mondo del digital ci ha insegnato ad archiviare senza occupare troppo spazio tantissime risorse: abbiamo iniziato in ambito privato con Cloud dedicati alle fotografie, ai contatti o ai video per poi passare anche in ambito business a Cloud Storage più capienti dove poter inserire copie backup di documenti, di siti web e di tantissime altre risorse.

Ma come scegliere quello giusto e a cosa serve esattamente?

Oggi ti vogliamo fornire una guida completa sul Cloud Storage, suggerendoti anche un servizio top che potresti attivare.

Cos’è il Cloud Storage?

Il cloud storage è un servizio offerto da fornitori specializzati, che consente di archiviare e gestire dati su server remoti, accessibili attraverso Internet. In sostanza, invece di archiviare i dati su un disco rigido locale o su un server fisico, è possibile caricarli su server remoti che fanno parte di una rete distribuita. Questi server sono gestiti dai fornitori di servizi cloud, che si occupano della manutenzione, della sicurezza e dell’accessibilità dei dati archiviati.

Uno dei modi più comuni per utilizzare il cloud storage è quello di archiviare e condividere file, puoi caricare i tuoi documenti, immagini, video e altri file su un servizio di cloud storage e accedervi facilmente da qualsiasi dispositivo.

Caricando i tuoi file importanti su un servizio di cloud storage, puoi proteggerli da eventi imprevisti come guasti hardware, disastri naturali o errori umani: i dati vengono archiviati in modo sicuro nei server remoti e possono essere ripristinati in caso di necessità.

Devi anche sapere che i membri del team possono accedere e modificare i documenti condivisi, consentendo una maggiore efficienza e produttività; la sincronizzazione automatica dei file tra i dispositivi consente di avere sempre la versione più aggiornata dei documenti. Stai cercando un Cloud Storage di qualità? Sicuramente le soluzioni di OVHcloud sono da prendere in considerazione sia in ambito business che di freelance o privato; l’azienda offre numerosi piani scalabili per andare incontro alle singole necessità.

Vantaggi del Cloud Storage

  • Scalabilità. Una delle caratteristiche più apprezzate del cloud storage è la sua capacità di scalare facilmente. Con il cloud storage, è possibile aumentare o diminuire lo spazio di archiviazione in base alle esigenze dell’utente, aiutandoti ad adattare la quantità di spazio di archiviazione alle fluttuazioni di dati, evitando costi aggiuntivi per l’acquisto di nuovi hardware o per la manutenzione.
  • Accessibilità da qualsiasi luogo. Un altro grande vantaggio del cloud storage è la possibilità di accedere ai dati da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a Internet; non importa se sei al lavoro, a casa o in viaggio, puoi facilmente accedere ai tuoi file e documenti importanti tramite una connessione Internet. Si tratta quindi di una soluzione ideale per coloro che lavorano in team distribuiti o che hanno la necessità di accedere ai dati in mobilità.
  • Sicurezza dei dati. I fornitori di servizi cloud implementano una serie di misure di sicurezza per proteggere i dati archiviati; include la crittografia dei dati durante il trasferimento e l’archiviazione, l’accesso controllato tramite autenticazione, l’implementazione di backup e ripristino dei dati, nonché la sorveglianza e il monitoraggio costante dei server.

 

 

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.