Capita piuttosto di frequente di notare come la navigazione online, se non si sta ben attenti, può riservare davvero delle brutte sorprese. Ecco spiegato il motivo per cui non bisogna affatto essere superficiali quando si parla di antivirus e dell’importanza di aggiornarlo in maniera costante.
Certo, il primo passo deve essere sempre quello di dotarsi di un antivirus efficiente e che sia davvero in grado di garantire un alto livello di affidabilità e di protezione al pc, ma anche agli altri dispositivi che vengono collegati, compresi quelli mobili come smartphone e tablet. Norton 360 è senz’altro uno dei prodotti migliori e più apprezzati sul mercato, soprattutto per via del fatto che offre davvero una protezione tout court: interessante dare uno sguardo alle proposte convenienti, sia in merito a questo prodotto che ad altri efficienti e validi, sul portale di 2Go Software, individuando la soluzione più conveniente per le proprie tasche, ma anche più efficace.
Contenuti
L’update dell’antivirus fa la differenza
A volte si affronta davvero in maniera superficiale un aspetto che invece si riflette in maniera importante sulla sicurezza del proprio pc. L’importanza di aggiornare in maniera costante e puntuale il proprio software antivirus a volte viene sottovalutata, ma è la principale mossa per proteggere in maniera adeguata il proprio computer.
Spesso e volentieri si tende a posticipare tale operazione, proprio per via del fatto che la si considera in maniera fin troppo superficiale. Ed è proprio questo comportamento errato a favorire l’attività degli hacker, che puntano proprio su questo aspetto per individuare falle, bug e vulnerabilità in cui infilarsi e da cui diffondere le proprie minacce.
I rischi per chi non aggiorna l’antivirus
È fondamentale che gli utenti comprendano che questa operazione non rappresenta solo ed esclusivamente una modifica nell’interfaccia, ma si tratta dell’unico sistema per trovare una soluzione contro le vulnerabilità critiche che si trovano nel sistema operativo in uso. Ad esempio, un gran numero di utenti, ancora oggi, risulta essere colpito dal malware Stuxnet.
Si tratta di un virus che va a colpire una vulnerabilità che, in realtà, è stata sistemata già da diverso tempo, grazie al rilascio di un’apposita patch di sicurezza da parte di Microsoft. Eppure, Stuxnet è ancora particolarmente diffusa e provoca ancora seri danni ai pc di tantissimi utenti. Il motivo che sta alla base di tale situazione è molto facile da intuire: gli antivirus degli utenti attaccati non sono mai stati oggetto di un aggiornamento.
Di conseguenza, non è sufficiente provvedere all’acquisto di un software antivirus di qualità per essere sicuri di rimanere lontani da ogni minaccia quando si naviga online. È fondamentale provvedere a un update costante del software di protezione, così come del sistema operativo. Piuttosto di frequente, infatti, capita che i produttori rilasciano non solo nuove funzionalità, ma anche delle specifiche patch di sicurezza legate proprio alla risoluzione di recenti bug e altre falle.
Insomma, quando non si conosce a fondo tutti questi aspetti, il rischio che si corre è quello di trattare in maniera superficiale non solo l’aggiornamento del programma antivirus che è stato comprato per proteggere adeguatamente il pc, ma anche l’update del sistema operativo che è stato installato sul proprio dispositivo. A volte si tratta semplicemente di pigrizia, altre volte invece manca completamente la conoscenza di questa tematica. Un aggiornamento puntuale e preciso dell’antivirus che è stato installato sul proprio computer, infatti, riesce a garantire un notevole passo in avanti a livello di sicurezza, anche nel caso in cui l’utente dovesse essere oggetto di attacchi che vengono chiamati in gergo tecnico “Zero Day”. Per chi non lo sapesse, si tratta di una serie di minacce hacker che, al momento, gli esperti non sono ancora riusciti a decifrare e comprendere.