I migliori consigli da seguire per acquistare un pc da gaming

State pensando di migliorare la vostra postazione da gaming e comprare un nuovo pc dedicato al vostro passatempo preferito, magari perché avete intenzione di farne un vero e proprio lavoro? Sappiamo alla perfezione che i pc da gaming somigliano in tutto e per tutto a delle soluzioni da ufficio, anche se in realtà sono dotati di un livello di potenza davvero molto elevato.

In altri casi, però, è facile ritrovare un’estetica particolare, con i case che presentano un aspetto decisamente particolare e speciale. In alcuni casi, infatti, sono dotati di sistemi di raffreddamento sovradimensionati, ma anche parti illuminate con dei led e molto altro ancora. Se volete dare un’occhiata a quelli che sono i migliori pc gaming sul mercato, dovete avere prima le idee chiare sul modello che si avvicina maggiormente alle vostre esigenze.

La forma del pc da gaming

Sono soprattutto tre i tipi di form factor che caratterizzano il mercato dei pc da gaming. Si tratta dei pc gaming desktop, dei notebook gaming e dei sistemi all-in-one gaming. È chiaro che ogni modello facente parte di queste categorie ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Si tratta di valutare la soluzione più consona per le proprie esigenze.

Il pc da gaming fisso ha il vantaggio di poter essere aggiornato con la massima facilità e si può migliorare in seguito, ma ha bisogno chiaramente di avere un certo spazio per la sua collocazione, senza dimenticare che difficilmente si può spostare. I notebook da gaming si caratterizzano per la portabilità e per il fatto di essere collocati un po’ dappertutto, ma è chiaro che le difficoltà sono numerose e l’aggiornamento è decisamente costoso.

Le componenti a cui prestare attenzione

Uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione è sicuramente quello legato alla configurazione più corretta di un pc da gaming. Dando uno sguardo alle varie parti che compongono un pc da gaming troviamo sicuramente l’alimentatore.

In questo caso, serve puntare su un modello che sia performante e molto potente. Per questo motivo, il miglior consiglio da seguire è quello di avere un alimentatore che sia calibrato alla perfezione, in maniera tale che possa garantire e trasmettere sufficiente potenza a tutte le varie periferiche, anche quelle che verranno acquistate in futuro.

Per questo motivo, un ottimo suggerimento da seguire è quello di puntare su un alimentatore che possa contare su una potenza quantomeno pari a due volte quella massima richiesta.

Tra gli altri componenti molto importanti e da valutare con grande attenzione troviamo la scheda audio. Per chi vuole vivere un’esperienza di gioco il più possibile coinvolgente e immersiva, è fondamentale che la qualità audio sia ai livelli più alti.

Di conseguenza, è facile notare come serva dotarsi di un sistema di generazione audio che sia di massima qualità. Insieme a un sistema audio potente e di qualità, è fondamentale poter contare su un sistema di casse, così come di cuffie di qualità, a maggior ragione se si decidesse di giocare in streaming online, visto che un microfono può tornare sempre utile e, in alcuni casi, è anche necessario per poter comunicare in maniera efficace con gli altri compagni di gaming.

È chiaro che la scelta poi del processore e della scheda video si può considerare come una delle parti più complicate e importanti per l’acquisto del pc da gaming migliore per le proprie preferenze e necessità. Il processore è il cervello del pc, colui che si occupa di tutti i calcoli computazionali generici.

In tal senso, fa la differenza poter contare su un processore multicore, che riesca a garantire velocità e performance. La scheda video, invece, si occupa dell’esecuzione di tutti quei calcoli correlati alla rappresentazione grafica dei vari elementi che vengono visualizzati sullo schermo. Occhio anche al disco fisso, rigorosamente SSD, e all’aggiunta di un secondo disco da sfruttare come punto di memoria e di backup.

 

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.