Negli ultimi anni, la digitalizzazione è diventato uno dei temi caldi in ambito business: sono tante le aziende che si sono spinte verso questa direzione, per poter usufruire di vantaggi come la gestione migliore dei costi, l’ottimizzazione dei processi, un maggiore ordine e una tutela di dipendenti e clienti… chiaramente tutto ciò ha portato però ad un aspetto da non sottovalutare: la presenza di minacce informatiche. Sono tanti i cyber-criminali che tentano di entrare all’interno di sistemi privati e aziendali per poter ottenere dati bancari, personali o informazioni riservate per poi riutilizzarle, rivenderle o avere una moneta di scambio.
Per poter proteggere la propria azienda da tutto ciò è fondamentale mantenere alti i livelli di sicurezza… e come puoi fare? Ti sveliamo tutto in questo articolo.
Contenuti
Installa un antivirus
Per prima cosa è fondamentale installare un antivirus ma puoi anche scegliere un dispositivo molto più sicuro già di partenza; per esempio alcune statistiche hanno mostrato che i prodotti Apple sono meno attaccati e attaccabili rispetto ad un tradizionale PC. Chiaramente questo non esula dall’installazione di misure di sicurezza; se stai cercando la migliore protezione antivirus per Mac devi sapere che qui puoi trovare un’ottima opzione.
Utilizzar un software di cybersecurity
Come ci svela Bitdefender.it, azienda leader nel software di cybersecurity, utilizzare un programma specifico con alti livelli di difesa è necessario in ambito aziendale. Non importa che si tratti solo di una piccola PMI, la tutela dei dati non solo è obbligatoria per poter adempiere al GDPR ma è anche una forma di tutela che può ispirare maggiore fiducia nei clienti.
Investi in formazione
Definisci e comunica chiaramente le politiche di sicurezza dell’azienda a tutti i dipendenti che dovrebbero includere linee guida sull’uso sicuro dei dispositivi aziendali, password complesse, condivisione dei dati sensibili e accesso alle risorse.
Fornisci formazione regolare ai dipendenti sulla sicurezza informatica, inclusi gli aggiornamenti sulle minacce attuali, le pratiche di sicurezza consigliate e i protocolli di risposta agli incidenti. Investire nella formazione dei tuoi dipendenti e del tuo staff potrà aiutarti a massimizzare le misure di sicurezza.
Attenzione a chi ha gli accessi ai dati più sensibili
Limita l’accesso ai dati sensibili solo al personale autorizzato; fai in modo che si sappia esattamente chi può accedere ai determinati file, così da limitare i danni. Monitora e revoca gli accessi non più necessari così da continuare a mantenere alti gli standard.
Barriere di sicurezza al top
Utilizza firewall e dispositivi di sicurezza di rete per monitorare e controllare il traffico in entrata e in uscita dalla rete aziendale; configura regole di sicurezza per bloccare l’accesso non autorizzato e proteggere la rete da attacchi esterni. Proteggi i dati sensibili con la crittografia utilizzando algoritmi per crittografare i dati in modo sicuro e altamente professionale.
Investi nella cybersecurity per evitare danni finanziari
Gli attacchi informatici possono avere conseguenze finanziarie devastanti per le aziende e le società: la perdita di dati, la violazione della sicurezza delle transazioni finanziarie e la frode online possono causare danni finanziari considerevoli; le aziende stanno quindi cercando di rafforzare le loro difese cibernetiche per mitigare tali rischi e proteggere i propri interessi finanziari.