Quanto si guadagna con un blog?
di Redazione
21/04/2021
Come si guadagna con un blog: studio e impegno alla base di tutto
Come per ogni progetto imprenditoriale anche creare un blog richiede studio, impegno e competenze. Non basta acquistare un hosting, un tema carino e iniziare a scrivere. Questo poteva essere sufficiente vent’anni fa, ma adesso il mondo del blogging si è evoluto tantissimo diventando una professione editoriale digitale al 100%. Per aprire un blog e guadagnare dunque, bisogna partire da un business plan e da un’idea differenziante che ti porti a distinguerti dalla concorrenza. Oggi il settore è molto saturo e la concorrenza molto alta, ecco perché trovare un’idea differenziante è necessario se si vuole emergere e guadagnare. Dopo aver sviluppato la propria idea e il relativo progetto è necessario avere o comunque ottenere le giuste competenze. La prima competenza è conoscere il tema trattato (viaggi, cucina, economia, finanza, crescita personale ecc…) e comprendere i bisogni del target di riferimento. Il tutto dev’essere coadiuvato da una conoscenza ottimale dell’italiano scritto (o comunque della lingua prescelta per aprire il blog). Oltre alle competenze semantiche e linguistiche è necessario, per posizionarsi sui motori di ricerca, avere anche conoscenze in altri ambiti o chiedere la consulenza di esperti in materia. Nello specifico un blog per essere posizionato richiede che ci si conosca o ci si affidi a un consulente SEO. Il consulente SEO si occupa della strutturazione di una strategia per il posizionamento del sito sui motori di ricerca e ti aiuta anche nel rintracciare i topic, le query e le parole chiave più ricercate dagli utenti in base al tuo target di riferimento, in modo tale da convogliare un maggior numero di visite sul blog. Conoscere o affidarsi a un consulente SEO, scrivere o far produrre ai propri web editor testi accattivanti sono due elementi essenziali. A queste competenze però ne vanno aggiunte altre come: capacità di creare una buona brand positioning, uso dei social network, conoscenza dei principali strumenti d’analisi, capacità di individuare e sfruttare le principali risorse di monetizzazione per un blog.Guadagnare con un blog: i principali metodi di monetizzazione
Una volta che il proprio progetto editoriale sarà online e si avranno i primi utenti a visitare il sito è necessario sfruttare tutti i metodi di monetizzazione a propria disposizione per riuscire a guadagnare con un blog. Tra i più consigliati ci sono:- Banner di Google Adsense: inserendo la pubblicità di Google si guadagna per ogni clic che l’utente fa sull’annuncio pubblicitario. I guadagni possono andare da 0,001 cent. a clic in su in base a diversi fattori.
- Guest Post: è possibile ospitare articoli di altri blogger o con link direzionati ad altri siti web o e-commerce, facendosi pagare per la redazione del testo e per la pubblicazione online.
- Vendita di prodotti: un blogger può scegliere di vendere info-prodotti, corsi, prodotti fisici, ecc…scegliendo questi in base al tipo di sito e all’argomento trattato.
- Affiliation marketing: infine, tra i vari metodi di monetizzazione, il marketing in affiliazione è uno strumento che se ben utilizzato permette di guadagnare inserendo link o banner che portino l’utente all’acquisto di un prodotto. In base ai prodotti che vengono acquistati dagli utenti si ottiene in cambio una percentuale sulla vendita.
Articolo Precedente
Sicurezza degli endpoint: le regole per realizzarla
Articolo Successivo
L’importanza delle perizie informatiche forensi
Redazione
Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.