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Negozio e web marketing: affidati ad un esperto

Il comportamento dei consumatori è cambiato negli anni. Il negozio fisico è sempre il luogo in cui fare gli acquisti, tuttavia gli e-commerce sono diventati canali di acquisto molto frequentati. Lo sviluppo delle vendite sul web è da attribuire alla maggiore complessità dei fattori che conducono alla decisione d’acquisto. Il consumatore ha una fonte attendibile a cui fare riferimento per maturare la sua scelta. Può consultare, prima di recarsi nel negozio fisico, le recensioni e le informazioni sui motori di ricerca riguardanti il prodotto e/o il servizio in vendita. La spontaneità o la richiesta di informazioni per telefono sono state sostituite dai risultati forniti dai motori di ricerca. 

Simone Longato, esperto di siti web e di comunicazione, a capo dell’agenzia di comunicazione magnetmarketing.it, dice: “Anche se hai un negozio hai la necessità di investire nel tuo sito web e nella comunicazione nei social network”.

Sia che la tua attività si trovi a Montagnana, o a Padova, è essenziale per il tuo negozio investire nella presenza sul web. È il metodo migliore per attrarre potenziali acquirenti, interessati al prodotto o al servizio in commercio. L’aspettativa per un consumatore è quella di essere al centro delle attenzioni del tuo negozio. Vuole sentirsi privilegiato in un contesto di suo gradimento. La consulenza di un esperto in web marketing è indispensabile per definire una strategia personalizzata per l’attività commerciale, sul web e sui social media.

Un esempio che possiamo portare è con il negozio di occhiali di Padova, otticocavallaro.it dove è stato realizzato un restyling del sito web e curata la comunicazione sul web grazie alla gestione dei profili social e di campagne mirate, il tutto per accrescere le visite in negozio e accrescere così le vendite di occhial da vista e da sole, essenziali per chi ha difetti visivi.

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Fare realizzare un sito web

La presenza di un’attività commerciale nel territorio di Montagnana deve tener presente la sua attività sul web, la quale deve essere personalizzata e studiata, sotto molti aspetti. La soluzione migliore, per avere una coerente e idonea immagine da proporre agli utenti e ai potenziali clienti, è di affidarsi a un esperto. Una comunicazione efficace, a livello visuale e di contenuti, richiede professionalità e competenza. Ogni tassello del progetto di comunicazione di uno studio grafico si inserisce negli altri, in una strategia di marketing online e offline.

Accrescere il flusso di potenziali clienti nell’attività commerciale e ampliare la zona di vendita sono due obiettivi raggiungibili, grazie alla visibilità online. Ad esempio la possibilità di poter prenotare un appuntamento sul sito web del negozio per la prestazione di un servizio, offre al cliente un beneficio in termini di tempo e potrebbe estendersi al soddisfacimento di una sua richiesta di personalizzazione. Il cliente, per ottenere questo beneficio, inserisce i suoi dati che potranno essere riutilizzati dopo l’appuntamento. L’invio di offerte o di promozioni, tramite e-mail, è una delle attività di marketing post vendita, da poter mettere in atto in una strategia di marketing orientata alla fidelizzazione.

Usufruire dei canali social

I canali social sono uno strumento utile per indirizzare potenziali clienti nel negozio fisico. I vantaggi che derivano dalla presenza sui social sono rilevanti. Il negozio ha maggiore visibilità tra gli iscritti alle piattaforme social e può instaurare un rapporto durevole con i clienti connessi. Affidarsi a un esperto è l’opzione più remunerativa. Non è solo una questione di tempo da dedicare a un’attività, si tratta di competenze per un utilizzo efficace dei social che generi risultati concreti. 

Il mercato online, nei canali social, non richiede investimenti per la vendita diretta di prodotti e/o servizi. È necessario investire in una strategia di social media marketing, per creare un rapporto con i prospect e i clienti. Il negozio diventa un amico del cliente che partecipa alla sua vita social. Ogni contenuto pubblicato dall’attività commerciale ha il valore aggiunto di rispondere alle aspettative e agli interessi della tua comunità virtuale, connessa sulla piattaforma social. Non è un semplice contenuto promozionale. 

I risultati di queste azioni di marketing sono da consolidare con l’organizzazione di operazioni commerciali, per attrarre al tuo negozio i potenziali clienti. Un metodo valido è la comunicazione esclusiva ai clienti dei nuovi arrivi in negozio. In questo modo si rafforza il senso di appartenenza alla tua comunità ed è una strategia di fidelizzazione a lungo termine. È importante stabilire un rapporto di qualità, con una comunicazione regolare sui social.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.