Componenti fondamentali di un pc: quali sono e a cosa servono

Al giorno d’oggi, con il grande progresso tecnologico e con tutte le potenzialità che offre, sono ormai in pochissimi a non possedere un pc. Un personal computer è diventato ormai parte della quotidianità, aiuta in tantissime operazioni, semplifica la vita e il lavoro e tanto altro ancora. Non tutti, però, sanno di quali parti fondamentali si compone un pc stesso. Finché si ha di fronte a sé il personal computer integro non è un problema, ma se malauguratamente dovesse capitare qualcosa al proprio strumento, come agire? E’ bene conoscere le parti più importanti, anche per semplice cultura personale.

Le principali componenti di un pc su Tekworld

Le principali componenti di un pc sono presenti tutte su Tekworld. Nel caso in cui ci sia bisogno di sostituire uno dei “pezzi vitali” del proprio strumento, o si ha necessità di un accessorio come mouse, tastiere o molto altro, si può trovare tutto senza problemi sul portale che viene incontro a tutte le esigenze degli utenti.

La disponibilità è incredibilità, basti pensare alle oltre 400 schede madri differenti che si possono acquistare in base a diverse caratteristiche. Insomma, nel caso in cui si abbiano problemi o si vuole cambiare qualche componente, il sito fa al caso di ogni utente.

Scheda madre o Motherboard

Fondamentale all’interno di un pc non può che essere la Motherboard, quella che comunemente viene definita scheda madre. Si tratta di una vera e propria scheda che connette circuiti di diverso tipo, acquisendo corrente elettrica e facendo da comunicazione base per tutto il resto.

Il software che alimenta una scheda madre permettendo che svolga la sua funzione è il Basic Input Output System (BIOS), contenuto in un microchip, ed è il primo programma ad essere avviato all’accensione del pc.

PCU (Processore centrale)

Vero e proprio motore di un personal computer è il PCU o processore centrale, conosciuto in termini tecnici come Central Processing Unit. Esso serve all’esecuzione di ogni software che si utilizza, a compiere calcoli matematici e – in ultimo – a coordinare tutte le unità di elaborazione dati.

Anche il PCU si presenta sotto forma di piccolo chip, da apporre sulla scheda madre in un apposito spazio creato per ospitare il processore stesso. Sul chip, poi, si trova un dissipatore che dispone di una ventola ad aria o di altri sistemi di raffreddamento.

Hard disk o disco rigido

Un’altra componente fondamentale, sia per la velocità del computer stesso, sia per l’archiviazione, è rappresentata dall’hard disk o disco rigido. A differenza di altre parti questa è maggiormente conosciuta da chi utilizza un pc, anche perchè è più soggetta a cambiamenti e sostituzioni.

Tecnicamente un disco rigido è un piatto metallico (in alluminio o vetro e rivestito da materiale fotomagnetico) messo in rotazione. Grazie a delle testine il cui movimento è impercettibile i dati vengono letti e scritti del disco rigido, lì dove confluisce tutto ciò che viene salvato. Gli hard disk negli ultimi anni sono stati sempre più soppiantati dalle SSD, spazi di archiviazione solidi più semplici da sostituire e difficili da compromettere.

Scheda video, scheda audio

Altre due schede di rilevante importanza sono quella video e quella audio. Per quanto riguarda la prima, non si deve sottovalutare quanto fondamentale sia, dal momento che tutto ciò che figura come immagine su un pc è frutto dell’azione di una scheda video. La scheda può sia essere integrata a quella audio che esterna.

La scheda audio, a differenza di quella video, non è essenziale: la scheda madre possiede un chip che permette la riproduzione di suoni, anche se la qualità è certamente minore rispetto a quella della scheda audio.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.