Come riparare un DVD rovinato

A molti sarà capitato di inserire il proprio DVD preferito nel PC e avere la sorpresa che non viene letto, non parte. La prima cosa che viene in mente, presi dal panico, è che si sia guastato il lettore e di conseguenza ci si precipita ad acquistare un altro Driver ma questa è una decisione un po’ troppo precipitosa, conviene mantenere la freddezza e fare altri tentativi diversi prima di spendere del denaro, magari, facilmente senza risolvere nulla. Spesso, infatti, la mancata lettura di un DVD non dipende dal lettore ma dal sistema, dalla disattivazione, per qualche motivo, del Driver stesso per cui occorre agire rispetto alle impostazioni. Altre volte, invece, la mancata lettura dipende dal dischetto stesso che si può essere rovinato: non disperare, non buttare subito nel cestino il tuo DVD, esistono dei sistemi che ti consentono di leggere comunque un DVD anche se rovinato, entro certi limiti.

Rizone CD-DVD Repair

Come abbiamo accennato, la mancata lettura del tuo dischetto, può essere dovuto al fatto che il tuo lettore non viene più riconosciuto, è come se non esistesse fisicamente; se hai il sistema operativo Windows, un programma consente di ripristinare il riconoscimento della periferica ma anche di riparare il disco facendo in modo che, anche se rovinato, venga comunque letto dal tuo Driver. Si tratta di un programma gratuito che devi scaricare da internet. Una volta sul sito di questo programma, seleziona “Download” e successivamente avvia l’esecuzione tramite il file .exe che permette l’installazione del programma.

Clicca ora su “Esegui” poi su “Si”; si apre una finestra nella quale dovrai accettare le condizioni di utilizzo con il pulsante Next e successivamente “Install” e “Finish”.  A questo punto hai installato il programma e lo devi avviare richiamandolo tramite “Start” e cliccando su “Si”; premi il pulsante “Repair DVD Drives” e in qualche istante la riparazione sarà avviata ed eseguita. Terminata questa fase clicca su File che trovi in alto a sinistra e seleziona “Windows Reboot”; in questo modo Windows viene riavviato e le modifiche applicate. Attraverso queste modifiche il lettore verrà nuovamente riconosciuto dal sistema e i tuoi dichi nuovamente letti. Questo programma ripristina anche automaticamente la funzione di Autoplay, permettendo l’avvio automatico della lettura del disco al suo inserimento. Se vuoi un’alternativa a questo programma descritto, te ne proponiamo un altro.

DVDisaster

Questo programma gratuito non agisce sul ripristino di riconoscimento del Driver ma direttamente sul dischetto che, rovinato, non viene più letto. Ti rendi conto che il problema è in DVD provando a mettere un altro disco: se parte la lettura, il problema è proprio il disco rovinato. Il programma DVDisaster, un nome eloquente, consente di prelevare i dati contenuti sul disco rovinato salvandoli sul computer consentendo il loro utilizzo.

Procedi al Download di tale programma dal sito Internet; anche in questo caso a Download terminato, lo devi lanciare attraverso il file .exe, seleziona la lingua italiana, accetta le solite condizioni d’uso e termina con “Installa”. Ora apri il programma e inserisci il dischetto nel Driver e clicca sul pulsante “Leggi”. Al termine della procedura il contenuto del dischetto sarà salvato nel computer e potrai rimasterizzarlo su un altro disco. DVDisaster ti permette, perciò di ritornare ad avere un disco con il tuo contenuto preferito da poter portare sempre con te, ovunque vai ma se lo desideri, invece di avere un nuovo dischetto, potrai salvare i contenuti anche su una chiavetta, più pratica e senza il rischio che si rovini anche il secondo dischetto. In ogni caso il contenuto resta sempre memorizzato nel tuo computer, per cui ti è sempre possibile trasferirlo sul supporto che desideri.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *