Come risolvere errori sul PC

Se ti rendi conto che il tuo computer negli ultimi giorni ha cominciato ad essere esageratamente lento nell’apertura dei file e nell’avvio e ogni tanto ha dei comportamenti alquanto strani, molto probabilmente è perché si sono verificati degli errori che hanno in qualche modo influito sul sistema operativo. Non ti preoccupare più di tanto, lo stesso sistema operativo Windows ha alcune funzionalità che consentono di risolvere questo problema ma se anche queste non dovessero risultare sufficienti ci sono anche dei software dedicati alla soluzione di questi problemi. Se, quindi, ti trovi in questa condizione, ti spieghiamo come ottimizzare le prestazioni del computer e come risolvere i problemi di errori sul PC. Uno degli errori più frequenti che si possono presentare è relativo alla lettura/scrittura di dati sul disco fisso.

Come riparare errori sull’Hard Disk

Windows ha insito uno strumento adeguato per risolvere il problema di errore nella lettura/scrittura sull’Hard Disk, si chiama chkdsk, contrazione di Check Disk. Questa è, quindi, la prima manovra che ti suggeriamo di mettere in atto. Per fare questo devi accedere a “Esplora risorse” e con il tasto destro aprire la partizione dalla quale selezionerai “Proprietà”; accedi quindi a “Strumenti” e clicca sul pulsante “Controlla” che trovi nel campo “Controlla Errori”, infine seleziona “Analizza”.

Se il sistema rileva degli errori, segui le istruzioni che ti vengono proposte per la soluzione degli errori rilevati. Il problema è sicuramente più grave se riscontri errori del PC che ti presentano schermate blu. In molti casi, di fronte a tale problema, ti viene indicato un codice di errore; digitalo nella barra di ricerca per avere indicazione specifica rispetto alla possibile causa di errore che può essere generato dall’hardware del PC o essere provocati da Driver ma potrebbero anche esserci altre cause.

Talvolta gli errori si generano a seguito di un aggiornamento malriuscito e in questo caso nella quasi totalità dei casi sono risolvibili con lo strumento integrato in Windows denominato “Risoluzione dei problemi di Windows”.

Puoi avviare questa funzionalità di Windows attraverso il Pannello delle impostazioni cui accedi tramite “Start” e in seguito selezionando il simbolo dell’ingranaggio. Seleziona “Aggiornamento sicurezza” e seleziona poi “Risoluzione problemi”.  Ti apparirà un elenco dei problemi più frequenti tra i quali dovrai selezionare il problema che riscontri selezionando infine il pulsante “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”. Se tutto questo non risolve il problema, puoi ancora tentare di utilizzare specifici software.

Il software CCleaner

Ti consigliamo CCleaner, gratuito che puoi scaricare sul tuo PC e, una volta effettuato il Download, installare e poi aprire. Parti con l’analisi del registro di Windows selezionando la voce “Registro”. Al termine dell’analisi ti viene visualizzata una lista degli errori rilevati che puoi eliminare cliccando il pulsante “Ripara”.  Può capitare che l’errore dipenda da un programma che hai installato sul tuo PC, in questo caso lo devi disinstallare ma potrebbe anche risultare impossibile, potresti non riuscire ad eliminarlo con il normale strumento di disinstallazione dal pannello comandi. In questo caso lo stesso software di CCleaner ti viene in soccorso: accedi alla sezione “Strumenti” di CCleaner e seleziona la voce “Disinstallazione” e successivamente seleziona il programma che vuoi eliminare e infine clicca sul pulsante “Elimina”, confermando con il pulsante “Ok”.

Se, nonostante questi interventi non riuscissi a risolvere gli errori, sebbene raramente capiti tale evenienza, purtroppo non ti resta altro da fare che reinstallare Windows sul tuo PC ma ribadiamo, questo accade raramente, quindi prima di procedere ad un’operazione così radicale ti consigliamo di tentare tutte le manovre che ti abbiamo descritto. In ogni caso dotati di un buon Antivirus in quanto è fin troppo facile che il tuo PC acquisisca un virus o un malware che lo danneggia specialmente se non ti affidi ad una linea adsl in offerta da Tim che comprendono anche dei pack antivirus.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *