Come comunicare valori e passioni con le spille personalizzate

Le probabilità di incontrare persone che indossino una spilla personalizzata sono davvero alte, circa una su due le indossa. Negli ultimi anni, adesivi, patch e spille, sono diventate una delle forme più popolari di espressione personale e il collezionismo è cresciuto sempre di più fino a diventare un hobby di grande tendenza culturale.

Nel rapporto sulle tendenze annuali con riferimento ai social ha dimostrato come su Pinterest il numero di ricerche con il termine “spille e adesivi” è aumentato dell’800% nell’ultimo anno. Per quanto riguarda Instagram #pingame è uno degli hashtag più popolari e raccoglie tutte le immagini che mostrano la foto di una spilla smaltata, restituendo 407.099 post.

È chiaro che le persone creano, acquistano e condividono le spille e le patch online come mai prima d’ora. Con l’avanzare della tecnologia, il lato business della creazione artistica è diventato più gestibile per artisti e designer.

Social come Instagram e Pinterest hanno permesso agli artisti e alle aziende di ottenere maggiori riscontri in fatto di pubbliche relazioni e di vendite online di spille.

La produzione è ora accessibile al pubblico attraverso i siti di e-commerce specializzati nella produzione di spille personalizzate, come Professional Pins. Foto e grafiche desiderate possono essere appositamente applicate su questi oggetti per svariati utilizzi e svariate tipologie.

Molte volte sono utilizzate per la comunicazione di un brand o di un evento. Per esaltare i valori aziendali da comunicare scegliendo i vari formati e finiture, quali possono essere:

  • finitura lucida
  • finitura lucida su carta fluo
  • finitura lucida su carta oro/argento
  • finitura trasparente su acetato
  • finitura lucida e stampa fosforescente

Alla base di queste finiture è importante comunicare il punto di forza dell’azienda, che può essere la qualità o la garanzia di offrire un servizio unico. Queste spille sono realizzate interamente in metallo e ricoperte di plastica trasparente, per dare maggiore brillantezza e proteggerne la stampa.

Vediamo in che modo è possibile personalizzare la spilla

Innanzitutto basta scegliere il tipo di supporto per la stampa che preferisci: bianco è lo sfondo classico, che esalta il simbolo o il messaggio, fluo nelle varianti arancione, verde, giallo e fucsia, colori di forte impatto, oro e argento, che impreziosiscono questo gadget, per un’occasione speciale.

La maggior parte delle finiture ha una base bianca, con la plastica trasparente lucida, sovrapposta alla stampa, ma se vuoi distinguerti ecco alcuni suggerimenti e indicazioni sulla scelta delle finiture.

I colori forti, fluo, sono quelli ideali per catturare subito l’attenzione, soprattutto se prevedi l’aggiunta della polverina fosforescente, che mette in risalto la spilla anche al buio. Questa tipologia di prodotto è utile per segnalare un’offerta speciale o per comunicare un messaggio che porti a un’azione da compiere.

La finitura lucida su carta oro e argento conferisce preziosità all’oggetto, da regalare per ricordare un evento speciale, una ricorrenza e dare maggiore valore a tale ricordo.

A tal proposito le spille da matrimonio sono quelle che meglio utilizzano questa tipologia di prodotti. Quindi se stai cercando la spilla da sposa personalizzata perfetta, quelle in metallo aggiungono un tocco di classe al matrimonio, all’abbigliamento dello sposo e dei testimoni e sono ideali per commemorare il matrimonio e permettere agli ospiti di ricordare questa ricorrenza per anni.

Le spille smaltate possono essere utilizzate anche con il risvolto in metallo o presentare delle fotografie e in molti casi sono utilizzate per unire le persone che hanno una stessa passione.

Per esempio i motociclisti sono soliti utilizzarle per distinguere le passioni per le varie moto, vari brand o vari motoraduni. Infatti è un orgoglio poter abbinare una spilla alla propria moto preferita! Le spille personalizzate possono rappresentare la propria passione, per ciò che concerne i valori personali, ma sono anche molto diffuse nell’ambito della diffusione dei valori.

Molte organizzazioni per contribuire a promuovere le loro corse di beneficenza, utilizzano le spille personalizzate, che rivendute sono utili per finanziare un progetto, un’organizzazione benefica locale o una corsa nazionale di beneficienza.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.