Statistiche sui comuni italiani sotto forma di infografica: ecco statisticheitalia.it

Courmayeur, Curon Venosta, Tarvisio e Malles Venosta sono quatto comuni italiani che, rispetto a tutti gli altri, presentano la caratteristica di essere confinanti con due Stati esteri. Nel dettaglio, Courmayeur confina con la Francia e con la Svizzera, Malles Venosta con Austria e Svizzera, Tarvisio con l’Austria e con la Slovenia, e Curon Venosta con la Svizzera e con l’Austria.

Curiosità statistiche comuni italiani, dagli omonimi a quelli accoppiati

Quella descritta è solo una delle tante curiosità statistiche comuni che riguardano il nostro Paese, e che non sempre sono conosciute. Per esempio, non tutti sapranno che in Italia ci sono 7 comuni con lo stesso nome in due Regioni diverse. Trattasi, nello specifico, di Calliano in Piemonte ed in Trentino Alto Adige, Castro in Lombardia ed in Puglia, Livo in Lombardia ed in Trentino Alto Adige, Peglio in Lombardia e nelle Marche, Samone in Piemonte ed in Trentino Alto Adige, San Teodoro in Sicilia ed in Sardegna, Valverde in Sicilia ed in Lombardia.

In Italia ci sono inoltre alcune decine di comuni cosiddetti accoppiati in quanto, nella denominazione, differiscono dall’altro solo per la presenza di termini come superiore/inferiore, levante/ponente, sopra/sotto, grande/piccolo, soprana/sottana e così via. Tra questi i più conosciuti sono Alì e Alì Terme in Sicilia, Cenate Sopra e Cenate Sotto in Lombardia, Cirò e Cirò Marina in Calabria, Giffoni Sei Casali e Giffoni Valle Piana in Campania, Nocera Superiore e Nocera Inferiore in Campania, Petralia Soprana e Petralia Sottana in Sicilia, Frattamaggiore e Frattaminore in Campania, Forni di Sopra e Forni di Sotto in Friuli-Venezia Giulia, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore in Basilicata.

Comuni con nomi di personalità illustri e completamente insulari

Da Nord a Sud, il nome di decine di comuni italiani deriva direttamente da quello di personalità illustri. Per esempio, il comune di Porto Empedocle è chiamato così in onore del filosofo Empedocle che è vissuto nel V secolo a.C. Ma c’è anche San Mauro Pascoli, chiamato così in onore del grande poeta Giovanni Pascoli, oppure Morra De Sanctis il cui nome è in onore di Francesco De Sanctis, storico e critico letterario. Tra i tanti altri comuni con nomi di personalità illustri, inoltre, ci sono Peschiera Borromeo, Motta Camastra, Rocca Pia, Vittorio Veneto, Pietrasanta, Marianopoli, Gravina di Catania, Manfredonia, Alessandria della Rocca, Carlentini ed il comune di Borgia.

Ci sono poi 14 Comuni che in Italia sono completamente insulari in quanto, senza confini terrestri con altri comuni, sono formati interamente da una o più isole e sono anche delle mete turistiche in prevalenza nel periodo estivo. Trattasi dei Comuni di Capraia, Carloforte, Favignana, Isola del Giglio, Isole Tremiti, La Maddalena, Lampedusa e Linosa, Lipari, Monte Isola, Pantelleria, Ponza, Procida, Ustica e Ventotene. Infine, tra i tanti comuni che sono posti interamente su isole spiccano quelli sull’Isola d’Elba che sono otto e che sono i seguenti in Provincia di Livorno: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana,  Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell’Elba.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.