Hyundai entra nel settore dei suv compatti di piccole dimensioni, comparto dove mancava, e lo fa con la nuova Hyundai Kona. Commercializzata in Italia da Novembre 2017 nelle versioni benzina e gasolio, dal 2018 sarà presente anche la versione elettrica, dove dichiarano addirittura 400 chilometri di autonomia con una carica. Disponibile anche il 4×4.
Come dimensioni rispecchia perfettamente la gamma di suv attualmente più venduta (denominata b-suv) ed in crescita sul mercato: supercompatta ma spaziosa con i suoi 4,16 metri di lunghezza per 1,8 metri di larghezza, con un’altezza di 1,50 metri. Capacità del bagagliaio 361 litri. Massa a vuoto 1.233 kg.
Il nome della piccola suv coreana deriva da una zona costiera delle isole Hawaii, uno dei tratti più selvaggi di Big Island, patria dei giovani amanti del surf.
Tra le particolarità della Hyundai Kona c’è la trazione integrale, una caratteristica spesso assente in questo segmento.
Gli interni sono discretamente spaziosi pur essendo una macchina relativamente corta, e gli inserti colorati donano vivacità al mezzo (disponibili con effetto alluminio, gialli, arancioni o rossi) in quanto per la maggior parte sono utilizzati toni scuri (nero e grigio scuro). Disponibile tutta la tecnologia all’avanguardia, che offre la massima connettività e un navigatore touchscreen.
Gli allestimenti selezionabili saranno: Classic, Comfort, XPossible e la top di gamma denominata Style.
Altra caratteristica tecnologica della piccola suv è relativa ai sistemi di sicurezza attiva, tra cui frenata autonoma in caso di emergenza, mantenimento della corsia, sistemi Blind Spot e sistemi di riconoscimento della stanchezza del guidatore.
La vera novità è rappresentata appunto dalla versione elettrica già citata. Arriva sul mercato italiano con un prezzo particolarmente aggressivo, inferiore ai 40.000 euro. La gamma è piuttosto semplice, e prevede due allestimenti. La prima è la versione chiavi in XPRIME: con batteria da 39 kWh di capacità e 312 km di autonomia oppure 64 kWh di capacità e 482 km di autonomia.
L’allestimento XPRIME di serie offre diversi sistemi di assistenza alla guida del pacchetto Hyundai Smart Sense (sistema di mantenimento attivo della corsia, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici).
La versione top di gamma invece è la EXELLENCE, abbinabile solamente alla batteria migliore da 64 kWh di capacità e 482 km di autonomia. Di serie ci sono molti più accessori rispetto la versione precedente: cruise control con funzione Stop & Go, rear cross traffic collision warning, sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni, sistema di mantenimento al centro della carreggiata, Blind Spot, fari anteriori full LED, head-up display, sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldabili e rivestiti in pelle, sensori di parcheggio anteriori, navigatore con touch screen da 8 pollici ed altro ancora. Alla Hyundai Kona non manca nulla in sostanza. Tutta da scoprire: è la piccola suv/crossover con cui Hyundai ha deciso di affacciarsi al mercato delle elettriche. Non resta che provarla.