Come uscire dalla Black List di TIM e disattivare abbonamenti

Molte persone si sono trovate e si trovano con addebiti sulla propria SIM TIM di cui non comprendono la motivazione ma che comunque vanno a decurtare sensibilmente il proprio credito: Spesso questo accade perché inconsapevolmente hanno attivato dei servizi in abbonamento.

Cos’è la Black List di TIM

Accade, infatti, che navigando si sfiori un tasto sullo schermo e tanto basta per far scattare un abbonamento indesiderato. Esiste un modo per evitare che questo accada: chiedere a TIM l’inserimento del proprio numero in una lista di utenti che non desiderano attivare servizi in abbonamento, la Black List di TIM. Ovviamente il sistema non può distinguere se una richiesta di attivazione di un servizio in abbonamento è realmente volontaria oppure se si tratta di una digitazione involontaria ed inconsapevole, per cui chiaramente non si riuscirà ad eseguire l’attivazione benché voluta.

Se hai attivato l’inserimento del tuo numero di cellulare nella Black List di TIM, potresti ripensarci ed aprirti la possibilità di sottoscrivere scientemente un servizio in abbonamento ma per fare questo devi uscire dalla Black List: come fare? hai diverse possibilità per ottenere questo risultato; la prima, più semplice, è rivolgerti al servizio clienti di TIM mobile e richiedere all’operatore espressamente la cancellazione dalla Black List oppure lo puoi fare attraverso Facebook o ancora recandoti fisicamente in un Centro di Assistenza TIM richiedendo la cancellazione: l’operatore del Centro provvederà immediatamente all’operazione.

Come contattare l’operatore TIM al telefono

In qualsiasi momento hai la possibilità di contattare un operatore TIM al telefono, h24 e 7/7 chiamando il numero 119. Sappi che la chiamata è gratuita se chiami da un terminale mobile TIM o da un apparecchio di rete fissa questo indipendentemente se hai sottoscritto un piano Tim in offerta o meno. Dovrai seguire le ostruzioni della voce guida che ti proporrà diverse opzioni.

Al momento dovrai selezionare prima 4, corrispondente all’assistenza per servizi commerciali, tecnici e amministrativi, quindi premere il pulsante per selezionare la voce proposta 2 e, infine, il pulsante 6 che ti mette in comunicazione diretta con un operatore; questi ti darà indicazioni eventuali delle azioni da compiere o lo farà personalmente risolvendo il tuo problema. Tieni conto che le indicazioni che ti abbiamo dato sono suscettibili di cambiamenti da parte di TIM, per cui è opportuno che segui comunque la voce guida per non perdere tempo inutilmente.

Come parlare con operatore Tim da Facebook

I tempi di attesa al telefono per parlare con un operatore sono abbastanza brevi, in genere, ma se non hai voglia di stare al telefono in attesa di poter effettuare la cancellazione dalla Black List di TIM, lo puoi fare anche tramite Facebook, a patto che tu abbia un Profilo su tale Social. Per farlo, agisci nel seguente modo:

  • Accedi al tuo Account Facebook e recati sulla pagina ufficiale di TIM; seleziona il pulsante “Invia un messaggio” che trovi in alto a destra e componi personalmente un messaggio nel quale devi esplicitare chiaramente la tua richiesta di cancellazione dalla Black List per l’attivazione di servizi in abbonamento.
  • Indica il numero di cellulare, nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del numero
  • indica l’hashtag #TIMmobile per dare indicazione all’operatore che hai bisogno di assistenza per il servizio di TIM mobile, no per rete fissa

A seguito di queste indicazioni scrivi il messaggio esplicitando il motivo per il quale richiedi assistenza, in questo caso indica chiaramente che desideri cancellarti dalla Black List contro l’abbonamento ai servizi in abbonamento. In breve tempo sarai ricontattato dal Servizio Clienti TIM, dopo pochi minuti o al massimo dopo poche ore.

Se desideri un contatto diretto, personale, recati presso un Centro di Assistenza TIM che certamente è presente nei tuoi paraggi e che puoi trovare facilmente cercando sulla pagina ufficiale di TIM e indicando il CAP della tua città per avviare la ricerca ed ottenere l’indicazione dell’ubicazione del centro più vicino a te sulla mappa che ti viene visualizzata.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.