telefono

Disattivare il trasferimento di chiamata: ecco come fare

Tra le varie funzionalità che si riferiscono al comparto delle chiamate su ogni device mobile, troviamo senz’altro quella legata alla deviazione delle chiamate, che può tornare più che utile in un gran numero di occasioni. Senza ombra di dubbio, durante i periodi di vacanza torna davvero molto utile.

Per disattivare il trasferimento delle chiamate, però, serve rispettare alcuni semplici accorgimenti che possono senz’altro essere un po’ ostici per tutti coloro che non hanno una grande confidenza con le varie funzionalità di uno smartphone.

La disabilitazione del trasferimento di chiamata su Android

Diamo uno sguardo a come svolgere questa operazione sui dispositivi con sistema operativo Android. Ebbene, il primo passo è quello di avere accesso al menu delle chiamate e andare alla ricerca di quell’icona formata da tre linee, in modo tale da poter entrare nel menu dedicato alle impostazioni delle chiamate.

A questo punto, dovrete recarvi presso la sezione denominata “trasferimento di chiamata”. Nel caso in cui non compaia l’opzione di inoltro delle chiamate, allora si deve andare sulla voce “Altre impostazioni”, che conterrà una sorta di sotto-menù. A questo punto, ecco che dovrete semplicemente porre la spunta su “Annulla”: scegliendo tale opzione, ecco che l’abilitazione al trasferimento delle chiamate sarà completamente disattivata.

Cosa fare quando non si può disattivare il trasferimento di chiamata?

Ci sono delle situazioni in cui può capitare di non avere a disposizione l’opzione di disattivazione del trasferimento di chiamata. In questi casi, serve recarsi all’interno dell’agenda e reinserire un codice ben preciso, ovvero *#21#. A questo punto si deve premere il pulsante dedicato alla chiamata e attendere. Ad un certo punto si dovrebbe ricevere il messaggio che ci informa come l’inoltro delle chiamate è stato in tutto e per tutto disattivato, non solamente in riferimento alla voce, ma anche per la modalità dati e fax.

Non solo, dal momento che c’è la possibilità che il servizio di inoltro delle chiamate venga organizzato da parte di un operatore. In questo caso, come si può facilmente intuire, ci potrebbero anche essere altri metodi per la disconnessione.

Disattivare il trasferimento di chiamata su iPhone

Per tutti coloro che hanno un device con sistema operativo iOS, in realtà non è poi così diverso provvedere alla disattivazione della modalità di inoltro delle chiamate. Il primo passo è quello di eseguire l’accesso al menu dedicato alle impostazioni e poi trovare l’opzione denominata “telefono”. A questo punto, ci si deve recare presso la scheda denominata “Trasferimento di chiamata”. Al posto che fare un tap su “Activate”, dovrete disattivare tale opzione.

Nel caso in cui non si dovesse riuscire a disattivare il trasferimento di chiamata con le indicazioni di cui sopra, la ragione potrebbe essere legata al fatto che il servizio di cui stiamo parlando viene gestito direttamente da parte dell’operatore. Non serve a nulla farsi prendere dall’ansia, dal momento che il problema è risolvibile in men che non si dica. Infatti, sarà sufficiente chiamare l’operatore di riferimento e spiegare la problematica: se in precedenza magari c’era la convinzione che il servizio di trasferimento della chiamata potesse essere utile, ora non si ha più alcuna intenzione di usufruirne.

È chiaro che l’attivazione di un simile servizio può tornare decisamente utile e fare comodo, ma è fondamentale capire come si possa disabilitare in maniera semplice e rapida. In alcuni casi, infatti, può capitare di aver attivato il trasferimento di chiamata per un mero errore, mentre in altri casi semplicemente non si ha più la necessità di sfruttare un simile servizio. Basta un po’ di pazienza e di buona volontà, ed ecco che, nel giro di qualche minuto, si avrà effettivamente provveduto a disabilitare il trasferimento delle chiamate sul proprio device mobile.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.