totale bitcoin

Crescita del prezzo dei Bitcoin

Il 2017 è stato l’anno “folle” delle criptovalute e tanti hanno cominciato ad interessarsene. Si è parlato a più riprese in internet su quali sono, dove “esistono”, come funziona il “mining”, come vengono memorizzate, se sono sicure, ecc. Un’altra domanda che ci si fa spesso è relativamente al loro valore. Come può, una stringa di cifre generata da un software, valere circa 9.000 dollari ad oggi? (qui il valore aggiornato del Bitcoin)

La risposta sta nell’economia di base: offerta e domanda

Il valore di qualsiasi cosa, sia che si tratti di un’opera d’arte, di un’oncia d’oro, di costosi orologi, ecc. si basa sulla domanda e l’offerta. Questo vale anche per le valute tradizionali – che, a proposito, sono quasi interamente digitali.

Per fare un esempio, la fornitura attuale degli Stati Uniti il dollaro è di circa $ 13,7 miliardi. Tuttavia, solo circa il 10% di tale importo è costituito da monete cartacee e fisiche. Il resto dell’offerta esiste come cifre nei database bancari elettronici.
Quando accedi al sito web della tua banca e controlli il saldo del tuo account, ad esempio, non è come se ci fosse un mucchio di pezzi di carta situato nel caveau di una banca con il tuo nome sopra. Dollari, euro, yen, renminbi, franchi svizzeri – sono tutte valute digitali. Sono semplicemente controllate dalle banche centrali.
In quanto tale, la fornitura di queste valute va su e giù su base regolare, a seconda che la banca centrale voglia o meno creare più denaro. Esse potrebbero svegliarsi domani e decidere di creare trilioni di dollari, il che è più o meno quello che è successo durante la crisi finanziaria del 2008.

Se si desidera acquistare Bitcoin a $ 9.000 (o qualsiasi prezzo), bisognerebbe basarsi su una valutazione razionale ed obiettiva della domanda a lungo termine. La domanda di una valuta, d’altra parte, si basa su diversi fattori: il numero di utenti, il numero di “nodi” in cui la valuta può essere utilizzata per pagare beni e servizi, la fiducia nella stessa, ecc.
Il dollaro degli Stati Uniti, ad esempio, ha centinaia di milioni di utilizzatori, e tantissimi posti dove si possono utilizzare, dalla caffetteria accanto all’ufficio fino al pagamento delle imposte. Lo stesso vale per le sterline, gli euro e così via. Il dollaro in particolare ha una reputazione senza precedenti come valuta di riserva dominante, ed è considerata a livello internazionale come un importante rifugio sicuro.

In un certo senso, potrebbe sembrare sciocco che questi fogli di carta (o le loro rappresentazioni digitali) abbiano un valore tale da poter scambiare dollari digitali o di carta con prodotti o servizi reali. Eppure, i dollari hanno valore.

Lo stesso discorso vale per i Bitcoin (e altre criptovalute), ma con alcune differenze chiave.

La fornitura di Bitcoin è fissa, dato che non esiste una banca centrale che possa evocarli dal nulla. Ci saranno solo 21 milioni di bitcoin in assoluto. Quindi, a lungo termine, il valore di Bitcoin deve essere fondamentalmente relativo alla sua domanda.

Ci saranno più utenti di criptovalute, o meno? Ci saranno più aziende che accettano pagamenti in criptovalute o meno? Ci saranno più transazioni in criptovalute o meno?
Se ritieni che la risposta a queste domande sia “di più”, significa che la domanda futura aumenterà il prezzo a lungo termine. E con ogni probabilità questo accadrà.

Ma ricorda che nulla va avanti per sempre in linea retta, compresa la criptovaluta. Il Bitcoin è stato straordinariamente volatile, e questo riguarda anche l’offerta e la domanda. Dato che il prezzo è salito lo scorso anno da $ 1.000 a $ 2.000 , poi a $ 5.000 e a $ 10.000 ad oltre, molte persone hanno iniziato a comprare Bitcoin in preda al panico.
Coinbase, la più grande agenzia di cripto al mondo, ha aggiunto quasi 10 milioni di nuovi account negli ultimi 12 mesi.

Ma allo stesso tempo, il numero di persone disposte a vendere Bitcoin è piuttosto basso. Pensaci: se possiedi qualcosa può aumentare del 10% in un giorno, venderesti?
Forse un po’. Ma molte persone sono tentate di mantenere i Bitcoin perché credono che, con uno slancio così incredibile, il prezzo raddoppierà di nuovo entro il prossimo mese. Perché, allora, vendere oggi quando puoi vendere più tardi al doppio del prezzo?

Tenendo presente questo punto di vista, ci sono pochi venditori combinati con molti acquirenti. Questo è il motivo principale per cui il prezzo delle criptovalute è salito.

È una cosa che va di riflesso: più alto è il prezzo, più la gente vuole comprarlo e meno vuole venderlo, il che porta il prezzo ancora più in alto. Il ciclo continua.

Abbiamo concluso le osservazioni incoraggiando gli utenti a rimanere razionali. Se si desidera acquistare Bitcoin a 9.000 dollari (o a qualsiasi prezzo), bisognerebbe basarsi su una valutazione razionale ed obiettiva della domanda a lungo termine.

Non comprare perché tutti lo fanno. Gli speculatori come Kyle Bass fecero miliardi di dollari andando short sul mercato immobiliare nel 2008. Gli investitori che hanno utilizzato la leva in maniera prudente per scommettere contro la sterlina britannica prima del Brexit nel 2016 hanno fatto 10 volte i guadagni in meno di un mese. Le cripto sono una grande opportunità e potrebbero continuare ad esserlo.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.