Al giorno d’oggi, il principale sistema di comunicazione è sicuramente rappresentato dal web. Sono sempre di più le persone che vanno alla ricerca di ogni tipo di informazioni esattamente sui portali online.
Nel corso dell’emergenza pandemica, inoltre, anche il commercio online ha acquisito una dimensione impressionante, dal momento che è aumentato in misura impressionante il numero di persone che comprano direttamente sul web. Tutto questo è favorito anche dal fatto che i portali web attuali sono estremamente facili da usare, molto intuitivi e pratici. Ogni azienda, quindi, dovrebbe avere un sito web aziendale, anche se è sempre complicato scegliere senza il supporto di una figura professionale esterna, come ad esempio nel caso di Register.it, che offre un gran numero di soluzioni che si adattano in base alle singole esigenze del cliente e alle sue preferenze.
Contenuti
Perché è così importante avere un sito web aziendale
La mancanza di un sito aziendale rappresenta una grave lacuna per qualsiasi tipologia di attività. Il web si può considerare come lo strumento migliore per andare alla ricerca di una serie di informazioni in relazione a prodotti o servizi di ogni tipo.
Senza avere un sito web, un’azienda non può avere una gestione ottimale e precisa della propria immagine. Il pericolo principale che si corre è quello di essere oggetto di portali di recensioni, ma anche dei social network e di tutti i principali concorrenti.
L’aspetto grafico
Indipendentemente dal fatto di essere un artigiano piuttosto che un libero professionista, è fondamentale prestare la massima attenzione all’aspetto estetico del proprio sito web. L’obiettivo, come si può facilmente intuire, è quello di dare una giusta “veste” al proprio portale, in maniera tale che possa affascinare anche la clientela.
Come si può facilmente intuire, il design di un sito web è una dei primi aspetti a cui prestare attenzione lungo il processo di creazione, in maniera tale da attirare il più possibile l’attenzione dei vari potenziali clienti. Soprattutto per un’azienda, il comparto grafico necessita di un ottimo investimento, dal momento che risulta essere un fattore fondamentale di presentazione della stessa come un business non solo professionale, ma anche estremamente al passo con i tempi.
Tutto questo non vuol dire ovviamente impiegare e puntare su una serie di effetti fin troppo speciali e complessi, o che rendono il sito web eccessivamente pomposo. Tutt’altro, dal momento che buona parte delle aziende deve scegliere di puntare su un design minimale, che sia effettivamente pulito e dotato di un ottimo equilibrio tra i vari colori.
L’ottimizzazione per device mobili
Un altro aspetto che fa notevolmente la differenza al giorno d’oggi è indubbiamente rappresentato dalla grande attenzione verso la navigazione tramite i vari dispositivi mobili. La navigazione da smartphone e tablet, non c’è nemmeno bisogno di spiegarlo, ha ormai sopravanzato in misura incredibile quella da pc desktop in riferimento al volume complessivo delle ricerche che si svolgono sul web.
Vengono chiamati responsive tutti quei portali online che hanno la capacità di rilevare la risoluzione del display del device da cui si è collegato l’utente e sono in grado di garantire l’invio di una sorta di risposta, visto che vanno a ridimensionare e a ricollocare il contenuto, in maniera tale che sia di più semplice visualizzazione per l’utente in base al tipo di dispositivo da cui sta navigando.
Come si può facilmente intuire, le pagine web che sono responsive, oltre al fatto di poter sfruttare diversi aspetti favorevoli in relazione a un’esperienza d’uso per l’utente senz’altro più completa, possono tornare decisamente utili anche in relazione al raggiungimento di un ottimo livello di ottimizzazione SEO a livello di contenuti. Infine, importante prestare attenzione anche al layout, visto che il sito web aziendale deve essere facile da visitare e navigare e, dunque, deve poter contare su un menu di navigazione comodo, completo e semplice.