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Cosa fa un’azienda di Digital PR nell’era digitale?

Le Digital PR sono semplicemente l’evoluzione di quelle che fino ad ora erano note come PR “tradizionali”, figura molto diffusa all’interno di un’agenzia di comunicazione a Milano.

 

È l’opportunità di allontanarsi dalle crisi di credibilità che i professionisti tradizionali di PR hanno dovuto affrontare così spesso in passato ogni qualvolta si presentassero nuovi strumenti e tattiche efficaci e misurabili.

 

In una certa misura ci si può aspettare un graduale assorbimento di metodologie e pratiche digitali in qualsiasi agenzia che abbia le sue radici saldamente radicate nella pratica PR tradizionale. Molte agenzie muovono i primi passi aggiungendo la gestione dei social media alla loro offerta tradizionale e assumono prontamente un giovane e intelligente social media manager per svolgere il lavoro.

 

Casella spuntata

 

I clienti possono ora dipendere da te per includere il digitale nel loro ambito di lavoro; giusto?

 

Sbagliato. Per troppo tempo, molte agenzie di PR tradizionali hanno considerato il digitale come un “componente aggiuntivo”. Mentre i social media possono essere considerati il ​​fulcro di quello che in termini tradizionali sarebbe il “passaparola” e una potente fonte di reputazione online, c’è molto di più nelle PR digitali di un calendario di contenuti ben pianificato.

 

L’errore strategico è quello di continuare con un focus primario sul tradizionale semplicemente perché ci sono ancora così tante opportunità per continuare le routine di relazioni con i media, eventi, conferenze e trasmissioni.

 

O meglio, lo era. Era prima che la pandemia di Covid-19 cambiasse non solo il panorama del professionista di PR, ma l’intero spettro di comunicazioni, PR, vendite e marketing che veniva utilizzato in tutto il mondo per costruire marchi e trasformare i fan in clienti paganti.

 

Non commettere errori, le PR tradizionali hanno ancora un ruolo importante da svolgere. Ma per chi è ancora in transizione, il primo passo è considerare le Digital PR un imperativo strategico urgente e necessario. Il digitale diventa la priorità, la tradizione resta un supporto essenziale ma secondario.

 

I principi della strategia di PR rimangono invariati: ciò che deve essere sfruttato è l’opportunità di espandere in modo esponenziale la portata di ciò che può essere realizzato per i clienti. Comprendere l’integrazione di metodologie “tradizionali” e “digitali” per offrire ai clienti una reale assimilazione di tutti gli strumenti e le tattiche per massimizzare le loro campagne è la chiave del successo.

 

A parte i social media, l’arsenale di strumenti è infinito da video, podcast, articoli per gli ospiti, blog, influencer – micro o meno – e il potenziale delle parole chiave chiave per confezionare un pugno di PR digitali.

 

L’esperienza digitale strategica è essenziale per supportare una pratica digitale sostanziale, quindi investi in risorse senior ed esperte. Il professionista giusto può formare e valutare quali membri del team esistenti hanno il potenziale per apportare il cambiamento – perché non tutti lo faranno – e identificare le lacune in cui è richiesta la competenza specialistica.

 

Sempre più spesso le relazioni vengono forgiate online. Stabilire connessioni significative richiede sostanza, integrità e trasparenza da parte dei marchi. Quindi l’esperienza essenziale da integrare nella strategia dei clienti è la comprensione di come i contenuti digitali aggiungano valore alla narrativa tradizionale del marchio.

 

E non tutto deve essere limitato allo spazio guadagnato. Considera come la spesa digitale a pagamento può amplificare ciò che i clienti possiedono per dare alle campagne un ulteriore impulso.

 

Nelle PR digitali, l’importanza della SEO non può essere sottovalutata. La strategia per ottenere un buon posizionamento SEO è un atto di bilanciamento tra il soddisfare i requisiti in continua evoluzione dei motori di ricerca e fornire al tuo pubblico contenuti originali e pertinenti, a volte e su canali che attirano la loro attenzione e li costringono a condividere.

 

Infine, perseguire in modo aggressivo attività di PR esclusivamente digitali è la chiave per il progresso. Aggiungere al business dei clienti tradizionali con alcuni servizi digitali è un buon punto di partenza, ma per rendere la tua attività di PR a prova di futuro, è essenziale essere preparati per il momento in cui non ci sarà distinzione tra tradizionale e digitale.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.