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La tua impresa ha bisogno di un sito web: ti spieghiamo perché

Nell’epoca dei social network, ti potrebbe venire il dubbio che non sia ancora così importante essere presenti in Rete con un sito web tradizionale. In realtà una presenza di questo tipo è ancora fondamentale, anche e soprattutto per distinguersi e per aumentare la propria visibilità. Un sito è utile per farsi trovare dagli utenti di Internet, ognuno dei quali potrebbe essere un potenziale cliente, ed è in grado di semplificare molti processi aziendali: per esempio l’invio di preventivi, ma anche la spiegazione delle modalità di utilizzo di questo o quel prodotto.

Contenuti

A cosa serve un sito web aziendale

Non solo i tempi di lavoro possono essere ottimizzati, ma un sito web consente all’azienda che lo possiede di essere al passo con i tempi e di mostrare al pubblico un’immagine di sé in linea con le tendenze del momento. Molto ha a che fare con la brand reputation, insomma: oggi se non si possiede un sito non si esiste, e diventa difficile dare l’impressione di una realtà professionale e di cui ci si possa fidare.

A chi rivolgersi per creare un sito web

Se sei alla ricerca del miglior software creazione siti web puoi fare riferimento alle proposte di Multi Web Negozi, che mette a disposizione il massimo della competenza non solo per la realizzazione dei siti, ma anche per la loro indicizzazione. Infatti, non basta creare un sito se poi esso risulta invisibile per i motori di ricerca o introvabile per gli internauti: sono numerosi gli aspetti da valutare a questo proposito, nell’ambito di un piano di marketing che deve essere studiato con cura e in modo oculato.

E-commerce: sì o no?

Con un sito web, la tua imprese può mettere in vendita i prodotti e i servizi offerti anche su Internet, riuscendo a raggiungere una platea molto più ampia rispetto a quella di un negozio fisico. Potresti considerare il sito come uno strumento di delocalizzazione aziendale: con un catalogo online hai la possibilità di superare i vincoli geografici e di entrare in contatto con clienti nuovi provenienti da ogni parte del mondo. Ricorda, però, di procedere sempre a una adeguata analisi del mercato, anche per capire quali saranno i tuoi competitor e quali sono gli strumenti di cui si serve la concorrenza. È vietato improvvisare la strategia di web marketing: prima ancora di lanciare il tuo sito, quindi, dovrai avere ben chiaro l’obiettivo che intendi perseguire, così da verificare di quali strumenti avrai bisogno per riuscirci.

Fidelizzare i clienti

Un sito web, magari arricchito da un catalogo online, è un vero e proprio biglietto da visita che assume valore sia nelle interazioni business to consumer che nelle interazioni business to business. Un semplice clic permette di far conoscere il sito a chi si trova dall’altra parte del mondo: si aprono, così, le porte di un mercato internazionale esteso e senza limiti. Ma non è tutto, perché con la tua presenza online puoi anche fidelizzare i clienti, per esempio tramite newsletter promozionali o con l’aiuto di sconti ad hoc.

Informazioni aggiornate in tempo reale

Le interazioni dirette si abbinano alla possibilità di fornire informazioni che sono sempre aggiornate in tempo reale: cosa che non puoi fare, evidentemente, con le brochure stampate e con i volantini di carta. Qualunque sia la novità che intendi comunicare a chi ti legge – il lancio di un nuovo prodotto, la modifica di un recapito telefonico, l’avvio di una collaborazione con un influencer di prestigio, e così via – nel giro di pochi secondi puoi fornire tutte le informazioni del caso, magari favorendo la loro diffusione con l’aiuto dei social network.

Alessia Bianchi

Internet addicted, amante della tecnologia scrive guide e news utili rispondendo a domande come codici sconto, come fare, i perche etc etc.